Sculture in pietra, sculture e opere in marmo

Sculture: sculture in pietra, sculture e opere in marmo
   Storia  -  Tecniche  -  Critiche  -  Gallery  -  Book  -  Contatti  -  Home

Teuta

Marmo di Carrara, h20x40x26

Teuta, porta il nome di una famosa regina Illira, vissuta circa nel 200 A.C. a cui stranamente ho scoperto che la scultura assomigliava.
E' realizzata in marmo di Carrara, col metodo classico ossia: martello e scalpello.

Lavorare il marmo mi ha dato sensazioni molto intense. Posso dire che non è per nulla un materiale freddo, ma richiede un dialogo continuo e continue attenzioni per capire cosa esso in realtà vuole esprimere.

Così come diceva Michelangelo, che lasciava uscire la forma imprigionata nel marmo, via via che lo inizio a lavorare è lui che "mi suggerisce" dove devo andare, dove è meglio togliere o lasciare.

Teuta: scultura in marmo

Un materiale così duro che appena lo tocchi si sbriciola in polvere, diventando quasi farina e lasciando andare una parte di sé, quella parte che vuole cedere.

Teuta: scultura in pietra

Pietra Miliare

Limestone, h58x16x13

Anche le pietre hanno una loro storia, un loro vissuto e contengono gran parte di quell'energia cosmica cui tutti sottostiamo nel pianeta e nell'universo.

Questa pietra si chiama "Limestone" è una pietra di mare del sud della Inghilterra, composta per lo più da detriti calcarei e fossili, come le conchiglie. La stessa con cui i popoli celtici costruivano le loro robuste croci, con cui tutt'oggi vengono edificate molte chiese anglosassoni.

Pietra Miliare: scultura in pietra
Pietra Miliare: scultura in pietra

Così come nel marmo i punti più duri (in corrispondenza dei fossili, dove maggiore è la concentrazione di silicio) e le venature che comandano e ti guidano la mano.

Nel momento in cui lo lavori il dialogo e il contatto con la materia è fondamentale, ti richiede un maggiore sviluppo dei sensi, della mente attiva e della tua viva immaginazione.

E' una lotta dura e costante, uno scambio di energie, che diventa amore e si trasforma in creazione.

Alla fine la fatica viene appagata e la mente forgiata come la materia stessa.

Altre foto delle sopracitate sculture, ed altre opere in pietra.

Chi cerca Opere e sculture in ceramica, sculture in pietra, sculture in legno, sculture in gesso, sculture in marmo, lavorazione terra cotta, arte, teatro e articoli

Trova Luisa Magarò - Via Macallè n.10, 47900 Torre Pedrera di Rimini - E.mail: luisa.lak@libero.it - Cell. (+39) 333.1872241